Nelle puntate precedenti del blog vi abbiamo parlato di Perth e delle sue meraviglie, di cosa vedere nella città, quali quartieri frequentare e quali spiagge visitare, eppure c’è molto altro da vedere e nuove meraviglie vi aspettano fuori e nei dintorni della città, se solo avrete la pazienza e il tempo. Perché merita sul serio.
E soprattutto una macchina. Perché, va detto, i mezzi pubblici al di fuori della città non sono idilliaci e per spostarvi potreste trovare parecchie difficoltà. Meglio che affittiate un’automobile, in modo tale da poter girare in lungo e in largo per tutta Perth e i suoi dintorni senza alcun problema. Tanto la benzina non costa niente!
Nota bene: A Perth, come d’altronde in tutto il resto dell’Australia, si guida come in Inghilterra, ovvero con il volante sulla destra, quindi prima di salire a bordo, preparatevi mentalmente: tutto sarà l’opposto di quello a cui siete abituati.
1) Fremantle: il porto di mare della Western Australia
Uno dei porti principali dell’intera regione, questa piccola cittadina di mare a 20 km da Perth, che sorge proprio sulla foce del fiume Swan, è una vera perla nascosta, che merita di essere visitata.
Qui, fra i vecchi pub del centro(che servono rigorosamente fish & chips e tipico cibo da pub) e il mercato cittadino, sarà come fare un tuffo nel passato e rivivere le emozioni dei primi coloni australiani. Il mercato di Fremanlte merita una nota a riguardo, in quanto sarà un ottimo posto per trovare regali e souvenir originali, provare leccornie più uniche che rare e comprare prodotti tipicamente australiani.
P.s Il sottoscritto ha trovato un bellissimo boomerang in legno lavorato(senza pagarlo neanche tanto), tutta un’altra storia rispetto alle patacche che vengono rifilate nei classici souvenir shop per turisti e babbioni.
Da vedere, come monumenti storici, vi è la prigione di Freemantle, vera attrazione cittadina che risale ai tempi coloniali del primo Ottocento. Aperta al pubblico, fu per diversi anni una delle prigioni più importanti dell’intera Western Australia.
La chicca nascosta: se volete provare della birra tipicamente australiana, allora recatevi nella
zona sud di Fremantle, in un luogo chiamato Esplanade, dove sorgono gli antichi docks, un tempo usati dai marinai, e oggi diventati ristoranti e attrazioni turistiche. Qui sorge uno dei birrifici più famosi dell’intera Australia: la Little Creatures Brewing Pty Ltd. Da provare la degustazione gratuita delle loro varie birre artigianali, servite in piccoli bicchieri da shots.
2) La Swan Valley: la valle del gusto
A nord di Perth, esiste una valle, tagliata dal fiume Swan, che potrebbe essere tranquillamente paragonata alle valli del gusto tipicamente italiane, come quelle toscane o marchigiane.
Quella valle di chiama Swan Valley e qui potrete veramente trovare di tutto: aziende produttrici di formaggi, vini, cioccolata, noccioline tostate, birre, carne, gelati,ancora vini, dolci. Insomma: qualsiasi cosa possa garbare il vostro palato.
Nota bene: la Swan Valley è molto grande, ma vi è una zona(compresa fra la cittadina di Belhus e Guilford) dove tutte queste aziende sono concentrate e qui potrete trovare le più importanti. Scovarle è molto semplice, visto che lungo la via troverete un sacco di segnali stradali che riportano tutte le informazioni e i prodotti venduti dalle varie aziende.
La chicca nascosta: Fermatevi a Guilford e fate un giro se potete. E’ solo una piccola cittadina, come tante altre, ma il vecchio ufficio postale della città risale ai tempi del 1800 e dargli un’occhiata potrebbe essere molto interessante. Specialmente se siete dei fan del Old British Style.
3) Il Caversham Wildlife Park: la casa dei canguri e dei koala
Allora: se siete venuti in Australia e il vostro sogno è quello di vedere i canguri e i koala, allora dovete ASSOLUTAMENTE andare al Caversham Wildlife Park, all’interno della Swan Valley.
Questo parco a nord di Perth è uno zoo molto particolare che lascia molta libertà ai propri visitatori. Infatti qui è possibile entrare a stretto contatto con la enorme colonia di canguri che vive al suo interno. Potrete accarezzarli, fotografarli da vicino(o visto alcuni farcisi persino i selfie insieme) e stare tutto il tempo che vorrete con loro. Onestamente i canguri non vi si fileranno molto, in quanto (per via del caldo) trascorrono gran parte della giornata all’ombra e sdraiati, ma sarà comunque sia una splendida occasione per conoscere dei canguri da vicino, vedere i cuccioli con le loro madri e imparare qualcosa di nuovo sulle loro abitudini e caratteristiche.
In alcune ore del giorno, sarà possibile entrare all’interno della zona dei Koala e vederne un paio da vicino. Qui avrete molta meno libertà che con i canguri e sarete guardati a vista dalle guardie dello zoo, ma vedere un Koala da vicino e poterlo accarezzare(solo con la parte posteriore della mano, per non traumatizzarlo) è qualcosa di unico. Inoltre il parco è pieno di ogni animale possibile immaginabile che vive in Australia e in particolare nella regione del Western Australia.
Il mio consiglio: oltre ai canguri e ai koala, meritano di essere visti i Wombat(una specie di canguro nano e obeso veramente troppo carino), i Quokka e il Diavolo della Tasmania.
Per tutte le informazioni e gli orari, ecco il sito web: http://www.cavershamwildlife.com.au
4) Hillarys Boat Harbour: un piccolo angolo di paradiso per tutte le famiglie
Questa piccola insenatura a nord di Perth, che ospita prevalentemente un porto per l’attracco di yatch e piccole barche, è diventato con gli anni un punto di ritrovo per tutte le famiglie di Perth. Con le sue acque basse, i ristoranti, le aree all’ombra e i parchi giochi, è veramente un paese dei balocchi per tutti i bambini.
Se siete alla ricerca di una tipica famiglia australiana, questo è il posto che fa per voi. Camminare sul molo di Hillarys, fra le urla di bambini e il ciarlare inglese dei genitori, sarà un vero toccasana per la vostra anima da viaggiatori. Quasi vi verrà pensato: “Un giorno, quando avrò una famiglia pure io, ci porterò mio figlio!”
5) The Pinnacles Desert: il deserto dei Pinnacoli
Finora ci siamo sempre tenuti nelle vicinanze di Perth, ma vi sono alcune attrazioni che distano un po’ dalla città ma che meritano di essere viste, data la loro unicità. La prima attrazione da vedere è il Deserto dei Pinnacoli, a circa due ore di macchina da Perth.
Questo deserto, a 200 km da Perth, è molto particolare per la serie di innumerevoli pinnacoli, che ne contraddistinguono il paesaggio. Questi pinnacoli possono essere definiti come dei menhir, delle pietre megalitiche, che arrivano anche a 4 mt d’altezza e hanno una formazione di roccia calcarea.
Secondo Wikipedia: “Le strutture calcaree hanno avuto origine dalla deposizione delle strutture calcareo di organismi viventi sul fondale marino. Dopo l’emersione dei fondali marini, i processi erosivi hanno fratturato le rocce calcaree creando delle strutture colonnari ricoperte dalla sabbia fino a poche centinaia di anni fa”.
A mio parere: da visitare, ma solo se avete molto tempo a vostra disposizione. Nonostante i colori di queste pietre e le ombre che possono assumere a seconda del momento della giornata, sono qualcosa di veramente magico. Tanto da ricordare, in piccolo, bellezze come quelle della Monument Valley.
6) Rottnest Island: l’isola degli Squali bianchi e dei Quokka
Situata a 18 km a largo di Perth, questa piccola isola è una delle attrazioni più famose dell’intera Australia.
Meta di moltissime persone, soprattutto nel periodo estivo, quest’isola pullula di Quokka, un piccolo marsupiale simile a un canguro, che è stato definito come l’animale più tenero sulla faccia della terra. Ultimamente, inoltre, va molto di moda sui social le foto in compagnia di questi animali tenerissimi.
A Rottnest Island ne troverete quanti ne volete.
L’isola è un area naturalistica protetta molto suggestiva e piena di meraviglie naturali da vedere(le spiagge sono qualcosa di stupendo). Molto facile da raggiungere tramite le Ferry Boat( i traghetti che troverete a Perth, Fremantle e Hillarys), che collegano l’isola con la terra ferma tutti i giorni, quest’isola ospita moltissime specie protette e piante in via d’estinzione. Se amate la natura, insomma, sarà il vostro ideale.
La chicca nascosta: Siete amanti del pericolo? Volete misurarvi con qualcosa di unico? Si? Allora dovete sapere che Rottnest Island è uno dei posti ideali dove poter trovare gli squali bianchi, che in Australia amano chiamare The Great White. E’ inoltre possibile avvistare balene e delfini e molte agenzie organizzano dei tour per vedere in alto mare sia le balene che gli squali.
Dopo questa ampia panoramica fra le varie meraviglie da scoprire attorno Perth, sicuramente ci sarebbe da aggiungere molto altro, quello che è certo è che Perth e le sue meraviglie sono una parte talmente poco conosciuta dell’Australia che, per chiunque sia in cerca di una vacanza alternativa e poco turistica, sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.