L'ideatore del progetto

L’ideatore del progetto

Buongiorno, mi chiamo Iacopo Luzi e sono uno studente di Relazioni Internazionali presso il Master MICRI all’università Iulm di Milano.

Come tesi per il master, ho deciso di trattare un argomento a metà  fra il giornalismo e i new media, ovvero: Il CITIZEN JOURNALISM e  la sua ascesa nel mondo dell’informazione.

Al di là del lavoro cartaceo, della ricerca e della documentazione, ho deciso di tentare un esperimento, probabilmente azzardato, ma innovativo:

Scrivere una tesi live, on air, in divenire, ovvero che si aggiornerà giorno dopo giorno fino al 2 Dicembre, data di scadenza per la consegna della tesi.

Il perché di tutto ciò?  Semplice.

Considerando come i social network, gli utenti web e i nuovi mezzi di comunicazione stiano, giorno dopo giorno, influenzando sempre piú il mondo dell’informazione e del giornalismo, perché la stessa cosa non potrebbe accadere con una tesi?

Grazie ai commenti dei vari follower nel blog, grazie agli amici e a chiunque si ritrovi a leggere il mio blog, la tesi potrà acquisire valore, spessore, migliorare o, magari, essere semplicemente corretta nelle parti piú deboli in modo da poter ottenere, alla fine, una tesi completa e, possiamo dire, 100% online.

Il nome dell”esperimento é: One Thesis, One Web, One Goal.

ECCO IL LINK DELLA PAGINAhttps://www.duemondi.net/il-citizen-journalism-minaccia-o-futuro-del-giornalismo/

I CASE STUDIES: https://www.duemondi.net/case-studies-progetto-one-thesis-one-web-one-goal/

LA CONCLUSIONE: https://www.duemondi.net/conclusione-il-futuro-del-giornalismo/ 

 

PAGINA FB DEL PROGETTO: http://www.facebook.com/duemondiluzi

 

Bene, che altro dire?

1) LA TESI E’ PATROCINATA DAL MASTER MICRI IULM DI MILANO,

2) E’ IL PRIMO TENTATIVO ITALIANO DI REDAZIONE DI UNA TESI PARTECIPATIVA, “CITIZEN”, USUFRUIBILE E CONDIVISIBILE DA TUTTI 

Il logo del progetto

Il logo del progetto

 

3) LA COSA PIU’ BELLA E’ CHE NON SERVE ESSERE ESPERTI DEL SETTORE PER PARTECIPARE, SAPERE DI GIORNALISMO OPPURE NO, IN QUANTO, ESSENDO UNA TESI DI TUTTI, CHIUNQUE PUO’ PARTECIPARE, SENZA ALCUNA DISTINZIONE O DISCRIMINAZIONE.

UN GIUDIZIO, UN COMMENTO, UNA SEGNALAZIONE, UN PARERE, TUTTO SARA’ BEN ACCETTO E GRADITISSIMO.

4) CHIUNQUE PARTECIPERÀ’  SARA’ INVITATO A PRESENZIARE IL 13 DICEMBRE ALLE ORE 16:00, ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PRESSO L’UNIVERSITÀ’  IULM DI MILANO E SARA’ MENZIONATO NEI RINGRAZIAMENTI FINALI.

5) Ogni giorno troverete la tesi aggiornata e ampliata e spero vivamente che, grazie all’aiuto di chiunque, questo esperimento possa aver successo, perciò STAY TUNED E…….COMMENTATE, LEGGETE, SCRIVETE…..

 

NE VERRA’ FUORI SICURAMENTE QUALCOSA DI MOLTO INTERESSANTE!