L'inizio della Route 66

L’inizio della Route 66

 

Benvenuti nell’Illinois, benvenuti a Chicago.

 

La porta d’ingresso della Route 66 non potrebbe essere ubicata in un luogo migliore: al di là delle informazioni che potreste trovare su qualsiasi pagina Wikipedia, di Chicago si può dire che è una delle città più grandi degli Stati Uniti, che il lago Michigan sulle cui sponde sorge la città ha più le sembianze di un mare che di un grande lago e che le temperature qui d’inverno possono essere veramente terrificanti.

Il Cloud Gate

Il Cloud Gate

 

Da non perdere una visita a una delle attrazioni più famose di Chicago: la scultura chiamata “Cloud Gate”, o anche “The Bean”( Il fagiolo), è diventata, sebbene istallata solo nel 2006, uno dei simboli più importanti della città e con i suoi giochi di rifrazione, prodotti dalle 168 lastre d’acciaio inossidabile, è uno spettacolo da non perdere.

 

 

IL VIDEODIARIO DELLA ROUTE 66, UN LAVORO CHE AVEVO REALIZZATO PER INFORMAZIONE.TV:

                                       

Le specialità di Billy the Goat al Navy Pier

Le specialità di Billy the Goat al Navy Pier

Da vedere, in attesa di salire a bordo della vostra macchina e incominciare la Route 66, il Navy Pier di Chicago, probabilmente uno dei luoghi più interessanti della città, dove troverete giostre, ristoranti, fast food e un sacco di persone. Se vi capita, fermatevi a mangiare alla taverna di fama internazionale Billy Goat, dove potrete assaggiare i suoi tipici Meat Sandwich e gli hamburger tripli. Alla faccia della salute!

Nonostante i prezzi di Chicago non si differenzino molto da quelli di altre grandi metropoli come New York o Washington, la città è incantevole e per chiunque voglia intraprendere la Route 66, il must è attraversare con la propria macchina la Adam Street, imboccandola dall’arteria principale di Chicago, la Michigan Avenue.

La Willis Tower

La Willis Tower

In teoria la Route 66 incomincerebbe dalla Buckingham Fountain, in prossimità del Millenium Park ( lo storico polmone verde di Chicago), ma per questioni pratiche la Mother Road incomincia sulla Adam street, rinominata Historic U.S 66 E Adams St. , proprio di fronte il “The Art Institute of Chicago”.  All’imbocco della Adams Street troverete un cartello stradale, il primo di una lunghissima serie, che riconoscerete immediatamente e quando lo vedrete, passandogli accanto, un brivido vi attraverserà tutta la schiena: ” Historic Illinois U.S  Route 66, Begin”.

Il viaggio incomincia da qui. No way!!! Questa strada che attraversa tutto il Chicago Loop, il quartiere centrale di Chicago dove sorgono quasi tutti i grattacieli della città,  passa al fianco della Willis Tower, il secondo skyscraper più alto del mondo, e lentamente, cittadina dopo cittadina, vi farà uscire dalla metropoli per condurvi fuori dalla città, nel mezzo dei campi e dei boschi dell’Illinois.

Suggestivo, in meno di mezz’ora, il passaggio netto dalla grande città fatta di grattacieli, incroci, auto e ponti alla campagna più desolata, attraversando contee e piccole cittadine dai nomi più improbabili come  Cicero, Dwight, Pontiac , Lincoln fino ad arrivare alla Springfield dell’Illinois.

Il vostro viaggio è appena iniziato!