Bentornati sulla Route 66!! Siamo quasi giunti a destinazione e dopo aver percorso e ammirato tutte le varie meraviglie dell’Arizona, non ci rimane che puntare dritto verso la California e raggiungere finalmente il nostro traguardo: la fine della Route 66 sul molo di Santa Monica, Los Angeles.
Se avete seguito le varie tappe lungo la Mother Road saprete che siamo arrivati a William, l’ultima città dove la Route 66 ha continuato a esistere e, una volta pernottato, freschi e riposati sarete pronti per rimettervi in viaggio.
La Route prosegue in maniera abbastanza lineare, come d’altronde avrete già notato fin da quando siete arrivati in New Mexico, con strade sempre dritte che si perdono all’orizzonte. Fino a Kingsman non ci sarà molto da vedere, sebbene nell’ultimo tratto, quello che devia dalla highway all’altezza di Seligman, la Route vi porterà lontano dalle solite noiose strade per farvi attraversare una lunga serie di ghost town e villaggi abbandonati. Tutto ciò vi aiuterà a comprendere ancora meglio come un tempo la highway più famosa d’America fosse un punto di
riferimento per moltissima gente e,con la sua scomparsa, tutto ciò che era nato attorno ad essa, sia scomparso o quasi. NOTA BENE: questo tratto della Route sarà la unica via d’accesso per chiunque voglia raggiunge la parte più bassa del Grand Canyon e arrivare direttamente al fiume Colorado oppure visitare le Grand Canyon Caverns, vero tempio dei dinosauri in Arizona.
Incontrerete pompe di benzina abbandonate(assolutamente da fare una sosta presso l’Hackberry General Store), casermoni disabitati e ogni tanto qualche roulotte fino ad arrivare a Kingman, vero punto di svolta della vostra Route a
questo punto. Il motivo? Semplice, qui dovrete prendere una decisione molto importante. Prima possibilità: da Kingman potrete scendere verso la California, decidere di non perdere tempo e percorrere la Route 66 originale, la Historic, la più vera, e arrivare dritti a Santa Monica con un giorno di viaggio. Seconda possibilità: sebbene non sia riconosciuta ufficialmente, negli ultimi anni, molti router hanno preso la consuetudine di includere all’interno della propria personale Route, una tappa aggiuntiva, diciamo una chicca finale, lungo quella che in molti hanno ribattezzato “La Nuova Route 66”. In poche parole: una deviazione fino a Las Vegas per poi reinserirsi a Barstow e dirigersi verso la California.
Ok, per i puristi della Route 66 sarebbe una bestemmia mettere qualcosa come la Mother Road, un viaggio fisico e spirituale lungo l’asfalto d’America, insieme a una vera e propria luce per falene come Las Vegas, la capitale mondiale del vizio e del peccato. Però, considerando che da Kingman, Las Vegas disti soltanto 103 miglia, diciamo che la tentazione è forte.
Spero che ci perdonerete, ma dopo 9 giorni fra polvere, motel da quattro soldi, sabbia, caldo e asfalto, non abbiamo proprio resistito: Rotta verso Las Vegas, lungo quella che tutti chiamano la “Modern Route 66”.
D’altro canto il tratto di Route che va da Kingman fino a Barstow, onestamente, non è che sia dei più celebri né dei più interessanti. Si potrà solo scegliere inizialmente di proseguire lungo la Interstate 40 oppure percorrere un tratto di montagna(cosa che consiglio caldamente di fare). Questo tratto montagnoso vi porterà a visitare Oatman, la città fantasma più famosa d’America, dove vivono ancora 100 persone e dove potrete ammirare i celebri “asini selvaggi”, un tempo usati dai minatori nelle cave. Una volta rientrati nella Interstate fino a Barstow, l’unica cosa degna di nota sarà un albero in mezzo del deserto dei Mohave, chiamato “Shoe Tree” , talmente eccezionale in quanto vivo, che le persone vi appendono di tutto, soprattutto scarpe, per celebrarlo.
Tornando a Las Vegas ci sarebbero mille cose da vedere, anzi diecimila, non basterebbe un intero blog monotematico per poter descrivere tutto ciò che si potrebbe fare nella città per eccellenza del peccato e
del divertimento, quindi cercheremo qui di farvi un breve elenco, con qualche dritta, delle cose che potrete vedere in un giorno o due a Las Vegas. D’altronde siete pur sempre in Route 66, questa sosta vi aiuterà a rimettervi in sesto e sarà come una sorta di premio, dopo tutte le fatiche lungo la Mother Road, ma la strada vi aspetta. Los Angeles è proprio dietro l’angolo…
Partendo dal fatto che tutta La Vegas vive e gira attorno a una mega via chiamata Las Vegas Boulevard(usciti dal raggio della boulevard, troverete il vuoto più totale), ecco cosa vi raccomandiamo di fare e vedere a Las Vegas :
1) Un giro sulle montagne russe del Casinò New York, New York:
Come non andare a Las Vegas senza farsi almeno un giro da sballo sulle montagne russe all’interno del casinò New York, New York. Sfreccerete fra stanze d’albergo, giri della morte, cavatappi a una velocità pazzesca, che considerando la piccola dimensione della montagna russa, vi farà venire più di una palpitazione.
2) Scattarsi una foto davanti all’insegna di benvenuto di Las Vegas:
E’ il massimo e farà schiattare d’invidia tutti i vostri amici. Una foto sotto l’insegna che apre la Las Vegas Boulevard sarà un ottimo ricordo di questa città. Unico consiglio: ci sarà,sotto l’insegna, un tizio che pretenderà di farvi la foto in cambio di qualche spiccio. Siccome non è obbligatorio, mandatelo gentilmente a quel paese e fatevi le foto per conto vostro. Dimenticavo, forse troverete una fila di gente che attende paziente di scattare il proprio shot. Vi sembrerà strano, ma abbiate pazienza, siete pur sempre a Las Vegas!
3) Fare un salto alla Little Church of the West e provare a farvi sposare da un ministro del Nevada:
Tutto è possibile a Las Vegas. Anche farsi sposare! Come avrete visto in mille film ambientati nella città del peccato oppure nella celebre puntata dei Simpson con Homer e Flanders a Las Vegas, qui è possibile farsi sposare senza nessun preavviso. Nessuna prenotazione. Entrate e sarete accontentati. Solo una cosa: occhio a quello che fate, il matrimonio nel Nevada è riconosciuto legalmente e ha valore anche in Italia. 😉
Homer e Flanders nei guai a Las Vegas!
4)Entrare nel Coca Cola Store e provare tutti i tipi di Coca Cola del mondo:
Dal Perù, dall’Italia, dal Giappone, dal Madagascar: la Coca Cola è prodotta in tutto il mondo e ogni paese che si rispetti ha la sua versione casalinga di Coca Cola. Che si tratti della Smart Watermelon cinese oppure della Thums Up indiana, in questo store della Coca Cola, ordinando un “Coca Cola Tastes of the World” potrete sbizzarrirvi a provare 12 tipologie diverse di Coca Cola al modico prezzo di 12 dollari. Un consiglio: ordinatene uno in due( da soli potreste scoppiare al settimo bicchiere) e divertitevi a fare i sommelier della Coca Cola!
5) Fare uno spuntino al Tilted Kilt oppure abbuffatevi in qualche buffet dei Casinò:
Il Tilted Kilt è uno dei pub più in voga di tutta Las Vegas e le ragazze al loro interno saranno strafelicissime di accogliervi con i loro kilt e tacchi alti. La mancia è obbligatoria ma dubito che troverete difficoltà a non dargliela. Se invece volete mangiare fino a morire senza spendere un occhio della testa in qualche ristorante lussuoso di LV, allora vi suggerisco di provare i buffet che organizzano a tutte le ore i vari Casino della Las Vegas Boulevard. A nostro parere, il migliore è quello del Casinò Bellagio. Ottimo prezzo, mille cucine e cucina aperta a tutte le ore.
6) Assistere allo spettacolo d’acqua delle Fontane del Bellagio:
E’ probabilmente lo spettacolo più famoso di Las Vegas, è gratis e si ripete ogni 15/30 minuti a partire dalle 15 fino alle 24 durante la settimana e a partire dalle 12 durante i week-end. Senza anticiparvi niente, uno spettacolo che vi lascerà senza fiato fra luci, colori e getti d’acqua che compieranno delle acrobazie incredibili a ritmo di musica. La posizione migliore, per assistere allo spettacolo, senza che ve lo dica,è la balaustra centrale che si affaccia proprio di fronte il Casinò Bellagio e la sua piscina frontale.
7) Giocare ai Casinò…che domande!!! Ma se proprio non sapete dove andare, scegliete il Caesars Palace, L’Aria o il Venetian! :
Black Jack, roulette, slot machine….sono lo stereotipo di Las Vegas. Il gioco d’azzardo e il suo fascino. Qui non troverete consigli o dritte sul gioco, d’altronde ovunque sarà possibile giocare d’azzardo. Ma se volete unire il gioco a uno scenario unico,allora scegliete il Caesars Palace oppure il Venetian: vi sembrerà di essere a Venezia oppure nell’antica Roma. Ad ogni modo, tutti i Casinò sono delle vere opere d’arte moderne, che sia il Flamingo o il Paris oppure l‘Aria, ognuno è diverso e sarà in grado di sorprendervi. Da non perdere il Luxor, con una vera Sfinge ad accogliervi e una Piramide intera come Casinò.
8) Fare serata a Las Vegas….what else?:
Fare serata a Las Vegas è una delle cose più semplici che si possa fare. D’altronde siete nel paese dei balocchi!! Che sia lunedì o un qualsiasi altro giorno della settimana, in qualsiasi periodo dell’anno,potrete trovare di tutto. Da Nicki Minaj ad Avicii, fino agli spettacoli del Cirque du Soleil, ogni casinò o disco della città offrirà spettacoli da far accapponare la pelle. Cose che non troverete in nessun altro posto del pianeta, sul serio! Per andare a ballare, vi consiglio: l’ MGM, il Paris dove potrete ballare sulla punta di una vera Torre Eiffel, oppure il Wynn, una delle discoteche migliori al mondo.
9) Bere un drink servito da un barmen acrobatico al Carnaval Court:
Questo video vi renderà perfettamente l’idea, i cocktail costano, ma ne vale la pena: un vero show di Flair Bartending da vedere e poi…da gustare!
10) Chicca finale! Visitare la vera riproduzione della Casa dei Simpson!
A Henderson, in Nevada, non lontano da Las Vegas(15 minuti dalla Las Vegas Boulevard, all’indirizzo 712 Red Bark Lane ) è stata riprodotta fedelmente la casa della famiglia Simpson. Ci sono gli stessi elettrodomestici usati da Marge, il giardino con il barbecue di Homer, la stanza di Burt e di Lisa. L’idea della replica è stata della Fox Interactive e della Pepsi-Cola, che dopo averla data in costruzione alla Kaufman & Broad, l’hanno messa in palio in un concorso nazionale. Ad aggiudicarsi l’edificio dai colori sgargianti, che nel cartoon si trova a Springfield, è stata la signora Barbara Howard, una sessantenne ex-operaia del Kentucky. L’attuale proprietaria, che è anche una fan della serie, apre le porte ai turisti di tutto il mondo.
10 1/2) Io non ve l’ho detto, ma Las Vegas è anche la capitale mondiale del sesso, indovinate perché?
Probabilmente lo sapevate già, non è assolutamente una cosa da provare, ma è innegabile come rimediare una donzella a pagamento a Las Vegas sia estremamente facile. Per strada vi fermeranno dandovi dépliant di donne senza veli, ai casinò sarete abbordati da bellissime escort e ogni casinò avrà il proprio night club. Ovunque sarete circondati da offerte e occasioni, starà solo a voi scegliere. Pensate che, addirittura, potrete chiamarle al telefono e saranno loro a presentarsi direttamente di fronte la porta della vostra stanza d’hotel. D’altronde, è l’unico modo, considerando che la prostituzione è “illegale” in Nevada. In bocca al lupo!
E NON DIMENTICATE: QUELLO CHE SUCCEDE A LAS VEGAS…RIMANE A LAS VEGAS!
Ok, queste sono le dieci cose e mezzo,a nostro avviso, da fare assolutamente a Las Vegas. Certo c’è molto altro da fare e sicuramente ne scoprirete molte altre voi stessi. Ora è tempo di rimettersi in marcia e tornare verso la Route 66. Destinazione Los Angeles. E’ rimasto solo un giorno di viaggio e quando arriverete a Santa Monica e leggerete “Route 66, California, The ending”, allora si che sarete arrivati a destinazione!!!