Buonasera, buongiorno, buon pranzo ( insomma un saluto per tutti i gusti e gli orari)
Inizia una nuova saga del blog, un nuovo reportage, differente dai precedenti.
Ma che cosa significa esattamente?
C’è che mi sono trasferito a Roma per lavorare presso la redazione dell’Ips( International Press Service) come stagista per i prossimi tre mesi.
Ma che cosa è l’Ips?
A detta di Wikipedia: ” L’Inter Press Service (abbreviato: IPS) è un’agenzia stampa internazionale specializzata in notizie ed analisi indipendenti sugli eventi e i processi legati allo sviluppo economico, sociale e politico.

Con 400 corrispondenti e stringer distribuiti in oltre 150 Paesi, l’agenzia ha conquistato un suo spazio nel panorama dei media mondiali, fornendo approfondimenti quotidiani sui processi di globalizzazione e sui loro effetti, in particolare nei paesi del Sud del pianeta.”  [http://it.wikipedia.org/wiki/Inter_press_service]

Mentre a detta del sito Ips: [http://ipsnotizie.it/chisiamo.php]Scarica la nostra brochure (pdf 2.2 mb)

Ora, dopo questa breve introduzione, parliamo del succo della questione: 

COSA SARA’ IL REPORTAGE “ROMA CAPUT DUEMUNDI”?

Diciamo che, con il mio trasferimento a Roma e l’ingresso all’interno di una vera redazione giornalistica, incomincia un nuovo racconto, una nuova storia. Una nuova tipologia di narrazione.
Per i prossimi tre mesi racconterò delle mie avventure a Roma, raccontando di questa città, delle sue persone, dei suoi posti, delle sue particolarità e di tutto il suo mondo, che la rende unica al mondo, con gli occhi di chi non l’ha mai visitata.
Inoltre racconterò del mondo del giornalismo( sia scritto che televisivo), della vita di redazione passo per passo tramite una persona che è solo all’inizio dell’inizio dell’inizio….insomma ho reso l’idea!
Aneddoti, racconti, trucchi del mestiere, errori commessi, insomma tutto quello che mi capiterà e che avrò modo di imparare.
Ovviamente continuerò a portare avanti alcuni miei progetti esterni come le interviste sulla vita universitaria americana e il mondo delle università Usa, un racconto sul grande terremoto del 1908 che devastò Messina e molto altro ancora( chissà qualche viaggio imprevisto)
Sarà un lungo viaggio della durata di tre mesi ma che dire?
Le vele son pronte, il vento è forte….non rimane altro che levare l’ancora e salpare!
LET’S GO!!!